top of page

Perizie

 

La perizia consiste nello svolgimento di indagini di varia natura che richiedono specifiche competenze di ordine tecnico-scientifico. Essa porta alla formulazione di giudizi o valutazioni per mezzo di "Relazioni tecniche" a firma di professionisti abilitati presso gli Ordini professionali.

Ne esistono di varia natura fra cui le più frequenti che implicano tali competenze sono:

  • Perizie estimative: è lo strumento necessario a conoscere il valore di mercato di un immobile che viene calcolato, sulla base di metodi e standard riconosciuti a livello internazionale. E' spesso indispensabile per affrontare situazioni particolari della vita come una separazione coniugale o la divisione di beni comuni o in eredità

  • Perizie per danni: consiste nel valutare l'importo dei danni subiti nel caso di avvenimenti esterni che coinvolgano la proprietà immobiliare. E' molto utile in fase di tentativo di conciliazione amichevole fra le parti coinvolte. Rientrano in questa casistica: infiltrazioni di acqua piovana, rottura tubazioni, fessurazioni e lesioni murarie …

  • Perizie per vizi o difetti: nasce spesso come conseguenza di rapporti conflittuali a seguito di lavori di ristrutturazioni di edifici o unità immobiliari. Nel caso di opere male eseguite, consente di dare a queste ultime un valore oggettivo, da portare in detrazione dagli importi dovuti all'impresa esecutrice. Nel caso invece di opere eseguite in difformità agli accordi contrattuali, la perizia consente di dare il giusto valore economico a queste opere richieste dal cliente, eseguite e dovute all'impresa esecutrice. In questo caso si utilizzano listini prezzi ufficiali, sia comunali che regionali. E' molto utile in fase di tentativo di accordo bonario fra le parti coinvolte.

  • Perizie varie

 

bottom of page