Detrazioni fiscali
Il nostro studio effettua tutte le pratiche di detrazione fiscale previste dalla legge: per la riqualificazione globale di edifici, la coibentazione di strutture orizzontali e verticali, la sostituzione di finestre comprensive di infissi, l'installazione di pannelli solari, le sostituzioni di impianti di riscaldamento …
Per il 50% è prevista la possibilità di detrarre dalle imposte sui redditi il 50% delle spese sostenute per il recupero di case di abitazione; il beneficio spetta fino ad un tetto massimo di € 96.000,00 per abitazione, da dividere tra i soggetti aventi diritto alla detrazione per anno di imposta, da suddividere in dieci anni. Trattandosi di una detrazione dall'Irpef lorda, sono ammessi a fruirne tutti coloro che sono assoggettati all'imposta sul reddito delle persone fisiche, residenti o meno sul territorio dello Stato. Va precisato che si tratta effettivamente di una detrazione dall'imposta e non di un rimborso; ciascun contribuente ha perciò diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell'imposta dovuta per l'anno in questione.
I lavori per i quali spetta lo sconto fiscale sono quelli elencati dall'art. 31 della legge 5/8/1978 n. 457.
In particolare, la detrazione del 50% riguarda le spese sostenute per eseguire gli interventi di:
-
MANUTENZIONE STRAORDINARIA,
-
le OPERE DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO,
-
i LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA per i singoli appartamenti e per gli immobili condominiali.
Vi sono poi alcuni interventi ammessi al beneficio della detrazione, indipendentemente, tra questi, gli interventi finalizzati al CONSEGUIMENTO DI RISPARMI ENERGETICI.
Per il 65% vi è la possibilità di detrarre dalle imposte su redditi il 65% delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici, ovvero tutti quegli interventi volti a ridurre la dispersione termica di un edificio o di una casa.
Ad oggi il termine fissato per la scadenza di questi incentivi a queste condizioni è il 31 Dicembre 2014, passando poi per il 2015 al 50%, tuttavia si prospettata l'ipotesi reale che ci sia spazio per una stabilizzazione.
Le spese detraibili sono:
-
le SPESE PROFESSIONALI,
-
la FORNITURA E POSA IN OPERA DEI MATERIALI DA COIBENTAZIONE, IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE E LE ACCESSORIE OPERE MURARIE COLLEGATE,
La detrazione d'imposta del 65% si può ottenere per tutti gli interventi che migliorano l'efficienza energetica dell'immobile a condizione che soddisfino le prescrizioni normative di riferimento.